Le mie competenze
Ho iniziato ad interessarmi di informatica ad 11 anni nel lontano 1981 quando acquistai, per sbaglio, il numero 1 della rivista MC-Microcomputer che poi seguii fino all'ultimo numero del 2001. Rimasi letteralmente folgorato dalle possibilità fornite da quegli strumenti ma dovetti aspettare 3 anni per poter acquistare il mio primo computer, l'allora mitico Commodore64. Da quel momento l'informatica (e la tecnologia in generale) mi ha sempre affiancato e si è integrata con le mie altre passioni come l'astronomia e l'elettronica.
La seguente timeline mostra l'evoluzione e la crescita delle mie competenze nel tempo. Anche se nel corso degli anni i miei interessi informatici primari sono cambiati, non ho mai smesso di tenermi aggiornato su quelli pregressi.
2023
Artificial Intelligence - Phase 3: Generative AI
L'uscita dei primi sistemi di Generative AI come GPT e Dalee stuzzica il mio interesse a mi porta ad approfondirne il funzionamento in unione con strumenti di indicizzazione e ricerca semantica con lo scopo di migliorare l'implementazione del pattern RAG (Retriva-Augmented Generation). Le nuove conoscenze acquisite sono attualmente applicate in progetti GenAI presso importanti realtà bancarie italiane.
2020
Virtual Reality - Phase 2:\nThe Metaverse
Gli interessi per la Realtà Virtuale tornano a farsi sentire con l'uscita del visore Oculus Quest 2 (ora Meta) con il quale sperimento la realizzazione di mondi immersivi e le principali piattaforme per il metatarso utilizzando il framework Godot e le estensioni XR. Nasce l'idea di realizzare un videogioco in VR... ma per ora resta un'idea.
2013
Architetture a microservizi
La complessità delle applicazioni che gestiamo e le numerose componenti che le costituiscono ha richiesto la loro scomposizione in servizi di piccole dimensioni erogati tramite Docker e Open Shift
2009
Blockchain
Alcuni esperimenti sulla nascente piattaforma Bitcoin hanno destato il mio interesse sulle architetture Blockchain e sulle piattaforme di sviluppo.
2008
Artificial Intelligence - Phase 2: advanced analytics
La necessità di trarre nuovo valore dai dati ha richiesto di riprendere gli studi sull'Intelligenza Artificiale per la sua applicazione all'elaborazione dei Big Data... e si continua a studiare
2007
Big Data
La necessità di gestire la grande quantità di dati prodotti dai sensori IoT e di integrarli con le informazioni presenti nelle aziende mi ha consentito di iniziare ad occuparmi di strumenti per la memorizzazione e l'elaborazione dei Big Data quali Hadoop e i database NoSQL
2006
Internet of Things
Grazie alla lungimiranza di alcuni clienti inizia la sperimentazione su IoT, sulla creazione di sensori con Arduino, la trasmissione dei dati in streaming e la loro elaborazione tramite strumenti di Complex Event Processing
2004
Cloud Computing
La potenza erogata dai server on-premise e il loro costo di gestione non è più sufficiente per soddisfare le esigenze di Tecnet Dati e dei suoi clienti. Nasce la necessità di esplorare il Cloud Computing per progettare e sviluppare applicazioni tramite i suoi servizi
2003
Mobile Application
Con l'acquisto del Palm Tungsten iniziano i miei interessi per lo sviluppo di applicazioni per mobile device che, con l'acquisto nel 2007 del primo iPhone diventano interesse primario e portano allo sviluppo di Mobile Application per i clienti di Tecnet Dati e alla creazione del mio primo videogioco: Painting of Fire
2002
Service Oriented Architecture
L'evoluzione delle applicazioni web e la complessità delle componenti di backend da integrare richiedono lo studio e l'approfondimento delle architetture a servizi e delle relative problematiche di governance
2000
Enterprise Application Integration (EAI)
La diffusione di Internet e delle applicazioni Web porta alla necessità della loro integrazione con le applicazioni esistenti su host e su sistemi open. In questi anni inizio ad interessarmi alle architetture e alle tecnologie di integrazione
1997
Internet & Web Application
Con l'assunzione in Tecnet Dati inizio ad occuparmi dello sviluppo di applicazioni per il Web e ad interessarmi alle Architetture Internet/Intranet basate sullo Stack TCP/IP
1995
Security By Design
Le esercitazioni di internetworking all'università (quando la rete era ancora per pochi) risvegliano in me l'interesse per la sicurezza (e l'insicurezza) informatica che si era assopito dopo i primi esperimenti di networking con il Commodore64.
1992
Virtual Reality - Phase 1: le basi
Grazie alle esperienze nel laboratorio Tamburelli e alle lezioni del professor Balossino, nascono i miei interessi per la multimedialità e la Realtà Virtuale che proseguono tuttora.
1989
Artificial Intelligence - Phase 1: le basi
In università subisco il fascino dell'Intelligenza Artificiale grazie al corso EINN: Elaborazione dell'Informazione Non Numerica dove apprendo algoritmi, come A* che utilizzo tuttora nel lavoro e nell'implementazione dei miei videogiochi
1981
Programming
Nasce la passione per l'arte della programmazione, prima completamente teorica e poi, grazie al mitico Commodore64, pratica
Interessi non lavorativi
Al di fuori della normale attività lavorativa, mi diletto a studiare ed approfondire i seguenti argomenti:
- tecnologie multimediali e di streaming audio/video per l'integrazione di flussi multimediali in applicazioni altamente interattive
- mi diletto in montaggi amatoriali con Apple Final Cut Studio e Apple Motion; in particolare mi interessano le tecnologie per l'implementazione di effetti speciali per il cinema
- tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Amentata per la creazione di videogame e ambienti simulata (a causa della mia passione per l'astronomia e l'astrofisica, sto realizzando, per il visore di realtà virtuale Meta Quest 2 un simulatore di scontri fra galassie. La piattaforma di sviluppo scelta è Gotdot)
- tecnologie per la sicurezza dei sistemi informativi (in tale ambito sono anche autore e docente del seminario sulla sicurezza delle reti TCP/IP proposto da Tecnet Dati s.r.l. negli anni passati)
- robotica (ho realizzato un paio di miei robot basati su controllori Basic Stamp, Arduino e il Single Board Computing Raspberry PI4
- studio il cielo con il mio telescopio
Queste attività, oltre ad essere un divertimento, mi hanno consentito di portare un valore aggiunto sia nelle attività di consulenza, sia in quelle di formazione.