Benvenuti nel futuro

Cari lettori,

oggi inizia un’avventura entusiasmante.

Mentre scrivo queste righe, sono seduto davanti al mio 486, ascoltando il familiare suono del modem che si connette alla rete, quel caratteristico “beep-beep-bzzz” che ormai sta diventando la colonna sonora delle mie giornate.

Viviamo in un momento storico incredibile: Internet sta entrando nelle nostre case e nelle nostre aziende, trasformando il modo in cui lavoriamo, comunichiamo e facciamo business. Sempre più società stanno creando il proprio “sito web” e si parla di questa misteriosa “e-mail” che potrebbe addirittura sostituire il fax!

In questo spazio virtuale voglio condividere con voi tutte le novità più interessanti del mondo tecnologico. Sapete che c’è una vera e propria battaglia in corso tra browser? Da una parte abbiamo Netscape Navigator e dall’altra Internet Explorer, ognuno con le sue caratteristiche uniche. E questo è solo l’inizio! Sta nascendo un nuovo modo di fare acquisti chiamato “e-commerce“: immaginate di poter comprare oggetti direttamente dal vostro computer, senza dover uscire di casa. Fantascienza? No, è già realtà in alcuni paesi!

E a proposito di novità, si vocifera dell’arrivo di un nuovo sistema operativo, Windows 2000. Dicono che rivoluzionerà il modo in cui utilizziamo i computer. Nel frattempo, la tecnologia di archiviazione fa passi da gigante: i CD-RW, introdotti un paio di anni fa, stanno finalmente diventando più accessibili e ci permettono di fare cose che prima sembravano impossibili – pensate che possiamo scrivere, cancellare e riscrivere i dati sullo stesso disco centinaia di volte! Per non parlare delle connessioni ISDN che promettono di farci navigare a velocità mai viste prima – addio attese infinite per caricare una semplice immagine!

Ma la vera domanda è: dove ci porterà tutto questo? Siamo davvero all’inizio di quella che alcuni chiamano “era digitale“? Che impatto avrà Internet sulle nostre vite nei prossimi 5, 10 o addirittura 20 anni?

In questo blog, cercheremo di esplorare insieme queste domande. Non sono un guru della tecnologia, ma un appassionato che vuole condividere scoperte, dubbi e riflessioni su questo mondo in rapida evoluzione.

Ho deciso di scrivere questo blog perché credo che stiamo vivendo un momento di transizione epocale: tra qualche anno, guardandoci indietro, ricorderemo questi come i giorni in cui tutto è iniziato.

Vi invito a seguirmi in questo viaggio. Potete aggiungermi ai vostri preferiti (i “bookmark” come si dice in gergo) e tornare a trovarmi regolarmente. Prometto di aggiornare il blog almeno due volte al mese con nuove scoperte e riflessioni.

PS: Se volete contattarmi, ho creato appositamente un indirizzo di posta elettronica: blog@gabriele-pellegrinetti.it – Non esitate a scrivermi!

Alla prossima avventura digitale,

Gabriele